Scuola Primaria “M. Tabarrini” Pomarance

CLASSI

e TEMPO SCUOLA

A.S. 2023/24

Classe 1°A   28 ore (un rientro con mensa)

Classe 1°B   40 ore

Classe 2°A  28 ore (un rientro con mensa)

Classe 3° A  28 ore (un rientro con mensa)

Classe 4° A  31 ore (due rientri con mensa)

Classe 5° A  31 ore (due rientri con mensa)

La scuola Primaria di Pomarance ha una classe a tempo pieno – 40 ore settimanali (1^B) dall’a.s. 2023/24

Funziona dal lunedì al venerdì con orario:

8:00 – 13:00

8:00 – 16:00

ORARIO RICREAZIONE/COLAZIONELa ricreazione dura dalle ore 9:55 fino alle 10:05 segnalata dal suono della campanella.
ORARIO MENSALa mensa si svolge su due turni dalle 12 alle 14, a seconda della numerosità delle classi che rientrano,  e con un’organizzazione che garantisce l’uscita regolare alle 13:00 con il trasporto comunale/pubblico delle altre classi.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA (attività innovative, progetti, …)Le classi del plesso aderiscono a progetti che trattano tematiche di Educazione Civica, Educazione Alimentare, Teatro educazione, Benessere a scuola.

Tali progetti sono proposti da EELL o associazioni riconosciute dal Miur.

Vengono inoltre svolte dagli insegnanti interni attività quali quelle di Lettura ad alta voce, Coding, Laboratori tematici.

SPAZI (INTERNI)L’edificio è un edificio storico situato al centro del paese.

Ospita la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado, gli uffici della segreteria e la presidenza.

Gli spazi sono stati suddivisi in modo da avere aule di classe e laboratori condivisi tra gli ordini.

Al primo piano si trovano tre aule della scuola primaria, un’aula inclusione, ma anche i laboratori di Arte, Musica e Stem

Al secondo piano si trovano le aule della scuola secondaria di primo grado.

Al terzo piano si trovano le altre aule della scuola primaria ed un’aula inclusione.

al piano inferiore invece si trova un’ampio refettorio e la biblioteca scolastica.

Due scale interne collegano tutti i piani.

La scuola ha una biblioteca diffusa e alcuni angoli lettura. Ogni aula è dotata di LIM o lavagna multimediale Smart board e di altre dotazioni digitali.

SPAZI (ESTERNI)La scuola ha due piccoli spazi verdi utilizzati per la didattica outdoor.
PALESTRALa Scuola Primaria utilizza la palestra dell’ITIS Santucci, adiacente all’edificio scolastico per l’attività di ed. Motoria.

VIA CERCIGNANI 38, 56045 POMARANCE (PI)