Scuola Primaria “Cappellini” – Castelnuovo Val di Cecina

"Cappellini"

Codice Meccanografico: PIEE824049

NOME PLESSOScuola Primaria “Marco G. Cappellini” – Castelnuovo V.C.
NUMERO

CLASSI

e TEMPO SCUOLA

A.S. 2023/24

Classe 1°D   28 ore (un rientro con mensa)

Classe 2°D  28 ore (un rientro con mensa)

Classe 3°D  28 ore (un rientro con mensa)

Classe 4°D  31 ore (due rientri con mensa)

Classe 5°D 31 ore (due rientri con mensa)

La scuola Primaria di Castelnuovo V.C. funziona

lunedì- mercoledì- venerdì con orario:              8:00 – 13:00

martedì-giovedì con orario:                               8:00 – 16:00

ORARIO RICREAZIONE/COLAZIONELa ricreazione dura dalle ore 9:55 fino alle 10:05 segnalata dal suono della campanella.
ORARIO MENSALa mensa si svolge su due turni dalle 12 alle 14, a seconda della numerosità delle classi che rientrano,  e con un’organizzazione che garantisce l’uscita regolare alle 13:00 con il trasporto comunale/pubblico delle altre classi.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA (attività innovative, progetti, …)Le classi del plesso aderiscono a progetti che trattano tematiche di Educazione Civica, Educazione Alimentare, Teatro educazione, Benessere a scuola.

Tali progetti sono proposti da EE LL o associazioni riconosciute dal Miur.

Vengono inoltre svolte dagli insegnanti interni attività quali quelle di Lettura ad alta voce, Coding, Laboratori tematici.

SPAZI (INTERNI)L’edificio è situato al centro del paese.

Ospita sia la scuola primaria che la scuola secondaria di primo grado e l’infanzia. Ogni ordine ha un accesso diverso. La scuola primaria si trova al secondo piano e due scale interne la collegano agli altri ordini.

Gli spazi sono stati suddivisi in modo da avere aule di classe e laboratori condivisi tra gli ordini.

La scuola ha una biblioteca e un laboratorio di informatica. Ogni aula è dotata di LIM o lavagna multimediale Smart board e di altre dotazioni digitali.

All’ultimo piano dell’edificio si trova un ampio Auditorium che la scuola utilizza per varie attività in orario curricolare (teatro educazione, attività musicali, debate …); lo stesso spazio ospita in altri orari la Scuola per stranieri Penny Wirton

SPAZI (ESTERNI)La scuola non ha spazi esterni utilizzabili per attività didattiche.
PALESTRALa Scuola Primaria utilizza la palestra comunale situata al piano inferiore dell’edificio; in prossimit della scuola c’è una Pista di Atletica che a scuola può utilizzare.

Visualizza un breve filmato della Scuola

VIA PASCOLI, 56041 CASTELNUOVO DI VAL DI CECINA (PI)