SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria “C. Battisti” – Monteverdi M.mo

Scuola Primaria "C. Battisti"


Codice Meccanografico: PIEE82405A

Cosa fa

NOME PLESSO

Scuola Primaria “C. Battisti” – Monteverdi Marittimo (PI)

NUMERO

CLASSI

e TEMPO SCUOLA

A.S. 2023/24

Pluriclasse 1^- 2^ – 3^ E  31 ore (due rientri con mensa)

Pluriclasse 4 – 5^E  31 ore (due rientri con mensa)

La scuola Primaria di Monteverdi aderisce alla Rete delle Scuole senza Zaino. E’ composta da due pluriclassi e con l’organico dell’autonomia è assicurato un tempo scuola di 31 ore dall’a.s. 2023/24 così da garantire anche ai gruppi di 4^ e 5^ un’ora di motoria con specialista ed offrire ulteriori possibilità di socializzazione in una comunità scolastica multietnica.

Funziona dal lunedì al venerdì le lezioni con orario:

8:00 – 13:00 martedì – mercoledì – venerdì

8:00 – 16:00 lunedì e giovedì

ORARIO RICREAZIONE/COLAZIONELa ricreazione inizia alle ore 9:55 al suono della campanella fino alle 10:05
ORARIO MENSALa mensa si svolge in un’ampia area contraddistinta anche dall’agorà e da una zona lettura.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA (attività innovative , progetti,..)Funzionamento articolato delle pluriclassi in contemporanea.

Sono state stanziate ulteriori  ore con esperti esterni e finanziamento Comunale per il supporto alle criticità pluriclasse.

Attività organizzative

Sono previste ore di compresenza per svolgere le relative attività didattiche sia nella pluriclasse prima/seconda/ terza che nella pluriclasse quarta/quinta.

La scuola  è una scuola Senza Zaino.  La metodologia riguarda una didattica attiva per mezzo della quale il bambino interagisce con ciò che lo circonda e con gli altri, caratterizzandosi come protagonista del proprio percorso di apprendimento. Le insegnanti favoriscono occasioni di apprendimento volte a costruire un ambiente stimolante e formativo attraverso la sistemazione di spazi e materiali funzionali alle diverse attività proposte.

Si sollecitano la collaborazione e l’aiuto reciproco fra gli alunni di varie etnie, di prima e seconda generazione.

Vengono utilizzate in tutte le pluriclassi vrie dotazioni digitalli che permettono di potenziare le attività cooperative in cui il gruppo è continuamente chiamato a partecipare attivamente.

I progetti previsti si rimanda al PTOF e al piano dei progetti pubblicati sul sito.

SPAZI (INTERNI)L’edificio è di recente costruzione ed è stato costruito per rispondere alle esigenze di una scuola senza zaino. Il primo piano è occupato dalla scuola primaria, dalla scuola dell’infanzia e dal nido comunale. Si accede al piano superiore dove sono le aule della scuola secondaria con una scala interna. Spazio comune l’area refettorio e l’agorà che comunicano con il giardino con una parete vetrata, da questo spazio si accede anche ai bagni, alla cucina, alla scuola dell’infanzia. Su questo spazio si aprono due aule, una divisa all’interno da una parete mobile. Gli effetti degli alunni sono raccolti in appositi armadi in legno disposti lungo le pareti.

La scuola ha una biblioteca diffusa e dotazioni digitali. Ogni aula ha aree per le varie attività didattiche.

SPAZI (ESTERNI)La scuola è circondata da un giardino condiviso con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di I grado ed è utilizzato per la didattica outdoor.
PALESTRALa Scuola Primaria non ha una palestra strutturata, ma è possibile usufruire dello spazio comunale all’aperto attrezzato per più discipline situato in prossimità della scuola.

 


Servizi

Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA S.MARTINO, 56040 MONTEVERDI MARITTIMO (PI)

  • CAP

    56040

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica