Istituto Comprensivo M. TABARRINI POMARANCE

Scuola SENZA ZAINO

Benvenuti nel futuro! La mia scuola è una comunità

Cos'è

Il modello Senza Zaino è stato adottato nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria di Monteverdi M.MO.

Per conoscere quali siano le caratteristiche delle scuole senza zaino, i principi ispiratori, gli approcci, le misure organizzative è possibile consultare il sito delle scuole senza zaino all’indirizzo:

Una Rete di Scuole Comunità

È la rete di scuole formalmente costituita ai sensi del DPR 275 del 1999, attiva da oltre 15 anni, che ogni anno vede un notevole incremento di istituzioni partecipanti, provenienti da ogni regione italiana.
Ne fanno parte scuole pubbliche e paritarie di tutti i segmenti scolastici, dall’Infanzia alla Secondaria di Secondo Grado e, negli ultimi anni, anche strutture rivolte alla fascia 0-3 anni.
In queste scuole il Modello Senza Zaino si traduce in azioni concrete che riguardano docenti, bambini e ragazzi, famiglie, compreso il coinvolgimento attivo della Comunità tutta, dalle amministrazioni locali all’intero territorio per uno scambio reciproco di interessi.
Il sistema organizzativo della Rete viene sviluppato attraverso l’impegno di tutti i membri del Gruppo Fondatore che, unitamente agli Istituti individuati come Scuole Polo su tutto il territorio nazionale, curano sia le scuole appartenenti alle varie zone di distribuzione, sia il controllo dei compiti strategici come la formazione, la manutenzione, la comunicazione, la ricerca, la documentazione, lo scambio di pratiche, lo sviluppo, il monitoraggio e la valutazione.

Come si accede al servizio

Il processo di adesione alla Rete attraversa diverse fasi, che sono state descritte nella Procedura e negli Allegati scaricabili al sito:

Si tratta di un percorso articolato, durante il quale le scuole saranno accompagnate da vari soggetti: la Direzione Tecnica della Rete, il referente regionale, il DS ed i formatori della Scuola Polo del territorio.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: