Rigenerazioni Scuola

È il Piano che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovoVai al sito

La nostra scuola ha presentato il progetto “Il giardino della cono-scienza”: vai alla mappa


IL GIARDINO DELLA CONO-SCIENZA

Clicca qui per accedere ai lavori degli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado


Il “Giardino della Cono-Scienza” prende avvio dal trasferimento di una scuola primaria all’interno dell’edificio storicamente occupato dalla Scuola Secondaria di I grado a Larderello, capitale mondiale della geotermia. In questo luogo, dove la convivenza con un’energia rinnovabile è la quotidianità da decenni, i docenti e gli studenti hanno pensato di ricostruire la propria identità rendendosi protagonisti della “rigenerazione” degli spazi interni ed esterni alla scuola. L’area boschiva che circonda l’edificio è risultata ideale per la progettazione di nuovi spazi didattici grazie alla sua notevole estensione e all’assenza di strutture preesistenti. La ricerca di un tema condiviso e significativo, che permettesse di lavorare in verticale tra i due ordini con un approccio multidisciplinare, ha condotto alla scelta di pianificare un piccolo orto botanico caratterizzato da alcune piante citate nella Bibbia. Ha così preso vita il “Giardino della Cono-Scienza”, termine con il quale si vuole appunto mettere in risalto da una parte il racconto biblico come luogo del dialogo e del confronto, dall’altra l’aspetto più propriamente scientifico dello studio delle piante, del suolo e delle loro relazioni. 

Vai alla presentazione

SCUOLA E TERRITORIO: INCONTRI E COLLABORAZIONI

18 MAGGIO 2022 – evento per i 30 anni dei progetti europei LIFE, “ENVision”, visita alla FertiGlobal a Larderello

visita alle serre
foto di gruppo davanti alle serre

Le ragazze e i ragazzi hanno potuto accedere alle serre della FertiGlobal dove studiano sistemi di nutrizione delle piante  e di risparmio idrico e ai Laboratori Ricerca e Sviluppo.

Nelle serre sono stati presentati, con un linguaggio semplice ed efficace, gli interventi fatti sulle piante per testare l’efficacia dei fertilizzanti prodotti nell’impianto, suscitando la curiosità e l’interesse di tutti i presenti. 

Nei laboratori ragazze e ragazzi hanno vestito i panni di piccoli scienziati diventando protagonisti di osservazioni al microscopio ed esperimenti di estrazione del DNA, guidati con competenza ed abilità dal personale. Ci siamo congedati dagli esperti con la promessa che siano loro, in un futuro prossimo, a venirci a trovare a scuola per visitare il nostro “Giardino della Cono-Scienza” così da aiutarci a prendercene cura con professionalità e competenza.