Istituto

L’Istituto Comprensivo “M. Tabarrini” è nato nell’a.s. 1997-98 dall’unificazione della Direzione Didattica di Pomarance e della Scuola Media “P. Mascagni”. Comprende tre comuni dell’Alta val di Cecina: Pomarance, Castelnuovo V.C. e Monteverdi M.mo, comuni territorialmente estesi anche se a bassa densità di popolazione. Attualmente l’Istituto si trova in una fase di flessione delle iscrizioni e annovera quattro plessi di scuola dell’infanzia, quattro plessi di scuola primaria e quattro plessi di scuola secondaria di primo grado.
L’Istituto si colloca nella parte più meridionale della provincia di Pisa, al confine con quelle di Livorno, Grosseto e Siena. E’ una zona di alta collina dominata dalle Colline Metallifere, attraversata dal corso superiore del fiume Cecina. Il territorio è ricco di bellezze naturali e paesaggistiche con la presenza di aree protette, di riserve naturali e monumenti storici e per questo negli ultimi anni c’è stato un incremento continuo delle attività legate al turismo. Un’altra caratteristica peculiare del territorio è data dalla presenza dell’energia geotermica sfruttata per la produzione di elettricità. Alle attività economiche legate alla produzione di energia elettrica, si devono aggiungere altre presenze industriali (la Società Chimica Larderello e altre minori), anche se il numero degli addetti è notevolmente calato. Consistente è la presenza di lavoratori di origine straniera in maggioranza occupati nell’edilizia, nell’indotto o nelle attività agricolo-forestali. Le criticità del territorio sono legate alla scarsità di popolazione, l’età media molto avanzata, l’eccessiva dispersione, la mancanza di un’efficiente rete di comunicazione e si evidenziano a livello economico, situazioni differenziate. Tuttavia sono presenti, sul territorio, numerose associazioni con le quali la scuola ha proficui rapporti di collaborazione. Queste associazioni operano in vari ambiti: teatro, musica, ambiente, sport, volontariato, cultura e tutela dei diritti.
L’I.C. Tabarrini si è posto fin dall’inizio l’obiettivo di essere una scuola inclusiva, con particolare attenzione ai soggetti in difficoltà e diversamente abili cercando di perseguire sia la socializzazione sia il raggiungimento di competenze. In quest’azione l’Istituto è sempre stato validamente supportato dagli Enti locali che hanno operato per adeguare le strutture edilizie e, ove necessario, fornire personale specialistico.

Il secondo aspetto dell’inclusione riguarda i numerosi alunni di origine straniera, per i quali sono stati predisposti interventi in un’ottica interculturale.
Negli ultimi anni è stata prestata molta attenzione ai cosiddetti nuovi linguaggi legati alle tecnologie “esplose” proprio tra la fine del secolo scorso e l’inizio del presente. Concretamente si è agito in proposito su due piani: promuovendo la formazione digitale del personale docente e, contemporaneamente, diffondendo l’uso dei nuovi strumenti con la creazione ed il continuo potenziamento delle dotazioni digitali di tutti gli edifici scolastici. Questi elementi caratterizzanti la storia del nostro Istituto, integrano e completano una finalità generale del processo di apprendimento: lo sviluppo di “competenze di cittadinanza”. La scuola deve promuovere quei valori di condivisione che fanno sentire i membri della società parte di una comunità solidale: obiettivi irrinunciabili sono quindi la costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica di responsabilità che si realizzano nel dovere di scegliere e agire in modo critico e consapevole e che implicano l’impegno ad elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita e delle relazioni fra i membri che ne fanno parte.